LA CANTINA

L’attenzione e la cura per i dettagli prosegue anche in cantina, dove al rispetto della tradizione si accompagnano le più moderne tecniche enologiche: dalla vinificazione su bucce in tini di legno a quella in vinificatori in acciaio, dal controllo elettronico della fermentazione al sistema ad hoc creato per un ottimale accatastamento delle botti.
 
Il sonno e la tranquillità contribuiscono a formare il carattere di un vino. Per questo i vini Marramiero seguono ognuno un loro percorso, rispettando i tempi dettati dalla natura, siano essi affinati in acciaio o in tini o in barriques di legno spaccato, nel rispetto delle naturali venature del materiale che garantiscono una maggiore tenuta, realizzate in pregiato rovere per favorire l’evoluzione ottimale, prima di arrivare all’affinamento finale in bottiglia.

I CLASSICI


La linea classica Da.Ma trae il nome da  Dante Marramiero, di cui è l’acronimo.  Alle versioni tradizionali: Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo è stato affiancato il Pecorino 60 passi. Quattro vitigni autoctoni che racchiudono i profumi, i colori e i sapori della terra d’Abruzzo.

LE SELEZIONI


Nelle nostre selezioni si distinguono la linea dei vini affinati in acciaio:
Incanto – Montepulciano; Anima – Trebbiano; Marramiero Pecorino – Pecorino;
quelli affinati in barriques: Inferi- Montepulciano; Altare- Trebbiano; Punta di Colle – Chardonnay
e i nostri spumanti metodo classico: Marramiero Brut e Marramiero Rosè.
La grandezza della terra d’Abruzzo e la nostra passione per il lavoro trovano la loro espressione nelle diverse forme di affinamento: legno e acciaio. A questo si accompagnano i nostri spumanti diventati un punto di riferimento della produzione regionale.

LE RISERVE NUMERATE


Nelle riserve si possono trovare le produzioni dove cerchiamo di portare l’eccellenza a livelli assoluti. Sono vini  che vengono prodotti solo in particolari anni, quelli in cui la vigna esprime la massima qualità. Da tale filosofia nasce il Dante Marramiero Montepulciano che esce dalla cantina dopo ben 10 anni (attualmente in commercio ci sono solo le annate 1998,1999, 2001 e 2003) e la Grappa Marramiero affinata dal maestro Gobetti.

LE SPECIALITA'


La ricerca dell’eccellenza trova altre manifestazioni nelle Specialità di Marramiero. All’olio prodotto nella nostra Azienda di contrada Trattura si affiancano le “Prelibatezze” . Siamo andati in giro per  l’Italia per trovare produttori che condividessero la nostra stessa filosofia: ricerca dell’eccellenza, passione per il proprio lavoro e rispetto della natura. Quando li abbiamo trovati gli abbiamo donato i nostri prodotti per far nascere le Prelibatezze: Il Panettone con uvetta al Montepulciano e i cioccolatini ripieni delle nostre riserve numerate: La grappa e il Dante Marramiero.