IL TERRITORIO

 

I Luoghi

   

 

L'Abruzzo

L’Abruzzo, Regione dei Parchi o Regione Verde d’Europa. Il 30% del territorio regionale è sottoposto a tutela ambientale, un vero e proprio sistema protezionistico di interesse europeo.
Un territorio meraviglioso, immerso nella natura dove si alternano paesaggi naturali tra i più vari: il Gran Sasso la cima più alta dell'appennino (corno Grande) con il Calderone, l’unico dell’Appennino e il più meridionale d’Europa; i profondi canyon della Maiella e i boschi dei Monti della Laga.
 

Pescara

 

Pescara

Pescara è situata sul Mare Adriatico ma dista solo pochi chilometri dalle vette più alte dell'Italia Centrale ed è circondata dai tanti preziosissimi borghi che costellano le colline abruzzesi. Città moderna e dalla storia recente, unisce le bellezze del territorio alla sua vitalità, con i negozi del centro, i locali di Pescara Vecchia e l'atmosfera rilassata della vasta isola pedonale.

Il sito del Comune di Pescara.

La Mappa
 

Rosciano

 

Rosciano

L'antico borgo di Rosciano, fiancheggiato dal tratturo che da L'Aquila conduceva alla costa chietina e quindi al Tavoliere delle Puglie, sorge nella valle del Pescara, su una collina a 253 m. di altitudine. 
La quattrocentesca piccola chiesa di S. Nicola, che conserva affreschi rinascimentali, testimonia come il piccolo borgo sia stato, in passato, sede di insediamenti benedettini dipendenti dall'abbazia di S. Liberatore a Majella. Dell'antica fortificazione medievale rimangono solo i resti del torrione quadrangolare annesso al Palazzo Di Felice di Casale.

Comunedirosciano.it: l sito del comune di Rosciano: